CERTIFICAZIONI
A seguito dell’audit effettuato da IMQ/CSQ presso lo stabilimento Digitax Electronics, l’azienda ha ottenuto la certificazione UNI EN ISO 9001:2015.
L’amministratore delegato di Digitax, Luigi Guazzotti, ha commentato: “Riteniamo di aver raggiunto un obiettivo molto importante: oltre a costituire un riferimento costante nel perseguimento della Qualità Totale in azienda, la certificazione ISO è stata obbligatoria per rispondere alla richiesta di molti clienti, che richiedono espressamente la fornitura di prodotti e soluzioni da parte di aziende certificate.”
MID – Module D 2014/32/EU
Nel 2012 il processo produttivo di Digitax è stato dichiarato conforme al Modulo D 2014/32/UE della Direttiva Europea 2004/22/CE, comunemente nota come MID (Measuring-Instruments-Directive).
La Direttiva MID è il regolamento UE che si applica agli strumenti di misura e ne regolamenta la produzione, la commercializzazione e l’implementazione dei servizi.
Il modulo D è una parte della procedura di valutazione della conformità con cui il fabbricante, che deve disporre di un sistema di gestione della qualità approvato da un organismo di certificazione, dichiara che uno strumento è conforme al modello descritto nel certificato di esame del modulo e soddisfa i requisiti necessari per l’applicazione della regolazione metrologica.
La dichiarazione di conformità al Modulo D consente al fabbricante, che opera con un sistema di gestione della qualità in relazione ai processi di fabbricazione, produzione e collaudo metrologico, di applicare un logo metrologico supplementare (M) nella fase finale della produzione, affiancato al marchio CE.
Nel 2016 Digitax ha ottenuto la qualifica ISO/IEC 2007. Con l’ottenimento di questa qualifica l’ISMS (Information Security Management System) di Digitax è certificato per gestire le informazioni secondo le best practice regolamentate a livello internazionale.
Nel 2008 Digitax ha ottenuto il riconoscimento di Microsoft Certified Partner Mobility Solutions. Digitax ha inoltre partecipato con successo al Windows Embedded Programme (WEP).
In qualità di Microsoft Certified Partner, Digitax è autorizzata a partecipare a vari eventi Microsoft e ad avere un accesso privilegiato a risorse, strumenti e software di Microsoft.
Inoltre, la qualifica WEP offre a Digitax ulteriori opportunità di sviluppare soluzioni embedded di altissima qualità, aumentando l’apprezzamento del marchio Digitax da parte dei clienti.
La certificazione Microsoft Partner è il risultato di 40 anni di competenze e di pratica nel mercato automobilistico che hanno fatto di Digitax un leader globale nella produzione di tassametri e soluzioni di mobilità.
CERTIFICATI DEI PRODOTTI PIÙ IMPORTANTI
MID – Module B 2014/32/EU
I prodotti Digitax sono stati qualificati MID – Moduli B nel 2007.
OIML R21/2007
Il tassametro Digitax M1 STD è approvato dall’OIML R21/2007. La metrologia legale è l’applicazione dei requisiti legali alle misure e agli strumenti di misura. Molto spesso, piccoli errori in entrambe le direzioni si compensano su un numero elevato di misurazioni. Ma gli errori parziali possono creare un notevole pregiudizio finanziario e avere gravi conseguenze economiche per il consumatore finale.
La Direttiva sulle apparecchiature radio (RED) 2014/53/UE è stata introdotta nel 2016 per stabilire standard di produzione per i prodotti radio relativi alla salute e alla sicurezza, alla compatibilità elettromagnetica e all’uso efficiente dello spettro radio. I prodotti Digitax dotati di dispositivi radio e di telecomunicazione sono conformi alla RED.
Il regolamento UN/ECE R118/2019 regola l’omologazione di un componente di un veicolo in relazione al suo comportamento di combustione e/o alla sua capacità di respingere carburante o lubrificante. I prodotti Digitax sono conformi al regolamento UN 118.